Zanzare, provvedimenti e regole del Comune

Le zanzare non sono solo un fastidio ma anche un vettore di malattie talvolta gravi.

Data :

26 luglio 2024

Descrizione

Con il cambiamento climatico, si sono diffuse anche a Pessano con Bornago specie di zanzare più nocive e moleste come la zanzara Tigre che agisce di giorno e con aggressività.

Proteggersi con repellenti adatti anche a questo tipo di zanzare è diventata sempre più una necessità.

Il Comune ogni anno provvede alla disinfestazione degli habitat naturali delle larve - le aree verdi, i tombini - negli spazi e negli edifici pubblici, comprese le scuole.
Gli interventi vengono eseguiti attraverso tecniche di lotta integrata chimico-biologica, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

I trattamenti disinfestanti hanno il duplice obiettivo di eliminare le larve e uccidere le zanzare adulte, e vengono per questo ripetuti più volte nel corso della stagione estiva, anche in base all’andamento climatico.
Ma l’intervento sulle aree e gli edifici pubblici da solo non è sufficiente a contenere il fenomeno nell’ambiente urbano.

Le zanzare proliferano là dove ci sono acque stagnanti e temperature calde.
In città questo comporta una responsabilità diretta di ciascun cittadino nel limitare la possibilità che si sviluppino: è sufficiente un sottovaso con del ristagno d’acqua per consentire alle larve di crescere e moltiplicarsi.

Per questo il Comune, oltre a eseguire la disinfestazione delle aree pubbliche, emana ogni anno una Ordinanza con i doveri e le regole da seguire per tutti i cittadini, con prescrizioni specifiche per i diversi casi - dai condomini agli esercizi commerciali ai gestori di orti.

Il principio alla base dell’ordinanza è che tutti i contenitori di acqua - dalla piccola ciotola degli animali alla più grande cisterna per l’irrigazione - vanno svuotati o coperti con coperchi o reti a trama fitta, per impedire la fuoriuscita delle zanzare che vi abbiano proliferato dentro.
​​​​​​​
Si tenga conto che l’ordinanza del Comune per la prevenzione delle malattie veicolate dalle zanzare impone obblighi a tutti i cittadini.

In breve, le zanzare non si possono eliminare del tutto ma si può ostacolarne la proliferazione. Evitare l’acqua stagnante anche nel più piccolo dei sottovasi sul balcone è un preciso dovere di ciascuno perché gli effetti nefasti si ripercuotono sull’intera cittadinanza.

In allegato è possibile consultare la vigente Ordinanza Sindacle in materia.

25462^Ordinanza Sindacale Lotta infestanti n. 5-2024
Calendario disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione Agosto-Settembre 2024

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?