Protezione Civile

Coordina le risorse e gli interventi per garantire la sicurezza della comunità durante emergenze e situazioni critiche

Municipium

Competenze

  • Sviluppo di piani per affrontare situazioni di emergenza
  • gestione delle risorse durante eventi critici
  • fornitura di formazione sulla sicurezza e sulle procedure di emergenza
  • coordimaneto della comunicazione e informazione durante situazioni di emergenza
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Roma, 31, 20060 Pessano Con Bornago MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Organizzazione di Volontariato
Iscritta all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile sez. Provinciale provvedimento n.133609/6641/2003 del 04/08/2000.
Iscritta nell’Elenco Nazionale Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile protocollo n.0032616.
Aderente al Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Milano.
Aderente al Protocollo d’intesa tra Gruppi Comunali di Protezione Civile dell’area Martesana e paesi limitrofi.


Il ruolo della Protezione Civile
Gli eventi di emergenza su cui istituzionalmente interviene la Protezione Civile sono quelli che coinvolgono persone, beni e centri abitati:
  • Eventi metereologici imbortanti (alluvioni o innondazioni, frane, trombe d’aria, terremoti, grandi nevicate)
  • Eventi altamente rischiosi (incendi industriali, incendi boschivi, fenomeni altamente inquinanti)

  • A livello locale, inoltre, la Protezione Civile interviene in occasione di importanti manifestazioni che prevedono la presenza di notevoli quantità di cittadini assicurando in tal modo la capillarità della presenza e in attività scolastiche finalizzate all’insegnamento ai giovani della funzione della Protezione Civile

La Protezione Civile entra in gioco:
  • sulla base delle previsioni meteo, che possono far pensare con qualche giorno di anticipo a uno scenario di piogge intense e quindi di frane o innondazioni in aree ritenute a rischio;
  • su segnalazione di Comuni, o altri Enti che siano stati coinvolti in un incidente industriale (rilascio nube tossica, etc) o in una nevicata di grande dimensione.



Non è il cittadino, infatti, che può allertare la Protezione Civile, ne è opportuno che lo faccia: la Protezione Civile NON E' una struttura operativa di soccorso, come i Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri o il 118, ma una struttura di coordinamento, cioè “di secondo livello”.

La telefonata di un cittadino che segnala un incendio o un allagamento DEVE essere fatta ai Vigili del Fuoco 115 per evitare di perdere minuti preziosi!

Per i cittadini che comunque vogliono, a loro giudizio, segnalare situazioni di particolare gravità o rischio, o per comunicare direttamente con l’ufficio di Protezione Civile è attivo (24 h su 24, 365 giorni all’anno) il n. telefonico 3281003580. Dite il vostro nome e cognome e il motivo della chiamata.

Si comunica il numero verde della Sala Operativa Regionale che i cittadini devono usare per le segnalazioni delle criticità: 800 061 160

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot