ott

Avviso pubblico per l′assegnazione del fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare 2023

I beneficiari sono i cittadini con i seguenti requisiti:

• persone disabili, adulti e minori, anziani non autosufficienti, in condizione di disabilità grave così come accertata ai sensi dell'art.3, comma 3 della legge 104 /1992;

• residenti in uno dei 9 Comuni dell'Ambito territoriale 4 ATS Milano Città Metropolitana (Bellinzago L.do, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago);

• che vivano presso il proprio domicilio con assistenza fornita esclusivamente da un caregiver familiare.

Sono esclusi i cittadini che ricevono assistenza continuativa da parte di un assistente personale regolarmente impiegato.

Al beneficiario è riconosciuto un contributo a rimborso spese fino a 1200 euro/annui per interventi realizzati in favore della sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.

Sono ammesse le spese per interventi quali:

• attivazione di intervento domiciliare acquistato direttamente dal beneficiario e/o dal caregiver familiare e fornito da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare;

• attivazione di intervento residenziale extrafamiliare - soggiorno temporaneo- in unità di offerta residenziale di tipo sociale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ai bisogni della persona (enti qualificati).

Non sono ammesse spese relative a:

• compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare giià attivi (SAD comunale, progetto Misura B2);

• interventi di natura socio-assistenziale.

Il rimborso spese è riconosciuto per interventi usufruiti nel corso del 2023 ed il contributo è erogato a fronte della presentazione della documentazione fiscale (fattura/ricevuta) attestante la spesa sostenuta.

La domanda deve essere presentata in formato cartaceo, su apposito modulo presente sul sito comunale, all'Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza, di persona o a mezzo PEC comune.pessanoconbornago@legalmail.it entro e non oltre il giorno 10/11/2023.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Sociale ai seguenti riferimenti telefonici. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 02-959697216 oppure il martedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 al numero 02-959697217.