26

lug

CARTA SOLIDALE ACQUISTI

CARTA SOLIDALE ACQUISTI

 

INFORMAZIONI GENERALI

Con la legge 29 dicembre 2022 n. 197 (legge di Bilancio 2023), all’articolo 1, comma 450, è istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l'anno 2023, destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante. Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023, recante “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”, sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico in oggetto.

La Carta Solidale Acquisti, è un contributo economico di € 382,50 a favore di nuclei familiari con almeno 3 componenti con ISEE fino a € 15.000.

Il contributo una tantum, potrà essere usato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali aderenti ad un'apposita convenzione. I beneficiari della carta acquisti sono già stati selezionati direttamente dall’ INPS, secondo i criteri di priorità stabiliti dal Decreto Ministeriale del 18 aprile 2023.

 

ESCLUSIONI

Il contributo non spetta ai nuclei familiari nei quali, alla data di entrata in vigore del decreto, almeno un componente sia titolare di Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, Naspi o Dis-Coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l'integrazione al reddito, CIG e di qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria

 

PRIORITÀ

Gli elenchi forniti dall'INPS sono stati predisposti in base a un ordine di priorità decrescente, secondo i seguenti criteri:

  1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009. In questo caso, la priorità viene data ai nuclei con l'indicatore ISEE più basso.
  2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005. Anche in questo caso, la priorità viene assegnata ai nuclei con l'indicatore ISEE più basso
  3. Nuclei familiare composti da non meno di tre componenti, indipendentemente dalla data di nascita dei membri. Anche in questo caso, la priorità viene data ai nuclei con l'indicatore ISEE più basso.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il contributo verrà erogato tramite una carta elettronica di pagamento, prepagata che verrà rilasciata da Poste Italiane attraverso la società controllata Postepay.
Le card saranno consegnate attraverso gli Uffici Postali nel mese di luglio 2023. Nel caso in cui le stesse non fossero attivate entro il 15/9/2023 (effettuando il primo acquisto) il beneficio decadrà automaticamente

 

 

I cittadini in possesso dei requisiti non devono fare alcuna domanda.

INPS ha comunicato direttamente ai Comuni gli elenchi dei beneficiari.

I beneficiari aventi diritto riceveranno una comunicazione cartacea dal Comune, con la quale recarsi di persona presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane per ritirare la propria carta prepagata.

 

 

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

ALLEGATI