dic

Interventi a favore delle persone disabili o con DSA per l´acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati

Regione Lombardia ha approvato il bando per il riconoscimento di contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Possono partecipare:

- giovani o adulti disabili;

- minori o giovani con disturbo specifico di apprendimento (DSA);

- con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30.000,00 euro;

- che non hanno ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura e nella stessa area.

La misura è finalizzata ad estendere le abilità della persona ed a potenziare la qualità di vita delle persone disabili e dei minori con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) mediante un contributo economico delle spese sostenute per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati, con massimali di contribuzione diversificati per ognuna delle 4 aree di intervento: domotica, mobilità, informatica e altri ausili.

Il contributo è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile (spesa non inferiore a € 300,00) e comunque non superiore a € 16.000,00 ed entro i seguenti limiti:

- personal computer da tavolo o tablet comprensivi di software specifici, contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, € 400,00;

- personal computer portatile comprensivo di software specifici, contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, € 600,00;

- protesi acustiche riconducibili: contributo massimo erogabile € 2.000,00;

- adattamento dell’autoveicolo, compresi i beneficiari dell’art. 27 della legge 104/92, contributo massimo erogabile € 5.000,00.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it  a partire dalle ore 10:00 del 16/01/2019.

La domanda inoltre deve avere in allegato il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale della spesa sostenuta ovvero, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi acquistati tramite rateizzazione, dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare elettronicamente sul sistema informativo.

Le  domande   sono   assegnate    alle   ATS   in   base   alla    residenza anagrafica del richiedente.

La  tipologia  di  procedura  utilizzata  è  valutativa a  sportello:  le domande saranno valutate in ordine di presentazione, a condizione di rispettare i requisiti di ammissibilità.

L'assegnazione  dei  contributi  è  subordinata  alla  disponibilità  del fondo al momento della richiesta.

Informazioni e contatti: Regione Lombardia - sig.ra Giulia Borgomaneri tel. 02.67.65.36.16