BANDO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP)

Si comunica ai cittadini interessati che è indetto il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale che si rendono disponibili nel Comune di Pessano con Bornago per le finalità proprie dell’ERP. Tali alloggi sono assegnati ai nuclei familiari che presentano domanda per alloggio a canone sociale con ISEE-ERP non superiore a 17.000,00.

Requisiti generali per la partecipazione all’assegnazione. Può partecipare al bando per l’assegnazione di un alloggio di ERP il soggetto in possesso dei requisiti, di cittadinanza, residenza, di situazione economica, abitativa e familiare (come specificati nella Legge Regionale n. 27/2004 e R.R. 1/2004 e successive modifiche e integrazioni). I richiedenti devono avere la residenza o svolgere attività lavorativa in Regione Lombardia da almeno cinque anni per il periodo immediatamente precedente alla data di presentazione della domanda. Si ricorda che non possono presentare domanda i cittadini che sono stati sfrattati da alloggi ERP per morosità o che siano stati occupati senza titolo di alloggi ERP negli ultimi cinque anni.

Determinazione dell’indicatore della Situazione Economia (ISE_erp) e dell’indicatore della Situazione Economia Equivalente per l’Edilizia Residenziale Pubblica (ISEE_erp). Ai fini dell’assegnazione e della gestione degli alloggi di erp viene definito un indicatore di situazione economica equivalente ISEE-erp come specificato nel bando assegnazione.

Condizioni familiari e abitative. I valori specifici delle condizioni abitative e familiari sono stabiliti dal Regolamento Regionale 1/2004.

Graduatoria. Alla chiusura del bando il Comune forma la graduatoria sulla base dei punteggi calcolati con criteri stabiliti dalla Regione Lombardia e determinati dalle condizioni di disagio economiche, familiari e abitative e dal tempo di residenza nella Regione Lombardia, come definiti dal Regolamento Regionale 1/2004.

Canone di locazione. Il canone sociale è determinato secondo le disposizioni della Regione, come meglio indicato nel bando di assegnazione.

Informativa sull’uso dei dati personali e sui diritti del dichiarante (art.13 del D.Lgs. 30.06.2003,n. 196). I dati personali acquisti con le autocertificazioni o le dichiarazione sostitutive devono essere necessariamente forniti, per accettare la situazione economica del nucleo del dichiarante, i requisiti per l’accesso all’eventuale assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Sono raccolti dagli enti competenti (Comuni, Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale, ALER e soggetti senza fine di lucro) ed utilizzati, con strumenti informatici, al solo fine di consentire la formazione della graduatoria per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica. Possono essere scambiati tra i predetti enti o comunicati al Ministero delle Finanze e alla Guardia di finanza per i controlli previsti. Il Comune e la Regione ai quali vengono presentate le dichiarazioni o le certificazioni o trasmessi i dati, sono titolari del trattamento dei dati stessi.

Sedi di presentazione della domanda. I cittadini interessati a presentare la domanda di partecipazione al bando di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica sono invitati a presentarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali, Via Roma n. 31, fino al 09 DICEMBRE 2016 previo ritiro della modulistica da compilare, e successivo appuntamento da richiedere al numero telefonico 02959697218.