26

lug

CEM AMBIENTE: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA MULTILINGUE

CEM Ambiente diventa multilingue, in particolare per agevolare la raccolta differenziata, dando corrette indicazioni a tutti i cittadini del territorio, compresi quelli appartenenti alle comunità straniere residenti, sempre più numerose. Il consorzio ha creato sul suo sito on line una sezione apposita in 9 diverse lingue: inglese, spagnolo, francese, arabo, cinese, urdu, albanese, rumeno, russo.

 

«Al fine di potenziare sempre di più gli standard della nostra raccolta differenziata e migliorare il servizio reso a tutti i cittadini – dice Virginio Pedrazzi, Amministratore unico di Cem -  è necessario essere chiari e comprensibili anche alle comunità di stranieri che risiedono stabilmente nel nostro Paese e che, sul notro sito, troveranno maggior facilità nel leggere le informazioni sui servizi nella loro lingua originale. Per questo abbiamo fatto un monitoraggio per determinare i gruppi più numerosi nei nostri Comuni e realizzato una sezione dedicata, capace di comunicare in modo adeguato a persone di diversa provenienza »

 

All'interno della sezione multilingue dedicata, http.//www.cemambiente.it/traduzioni/  si trovano le nove diverse versioni dei documenti che possono essere più utili ai Cittadini, in tema di raccolta rifiuti. In particolare  le regole e tipologie di rifiuto da portare in piattaforma ecologica, le raccolte porta a porta suddivise per tipologia di rifiuto, le regole del servizio ingombranti e del ritiro del verde ( sfalci e piccole potature) .