Centro ricreativo estivo diurno  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

L’Amministrazione Comunale, da sempre attenta ai bisogni delle famiglie lavoratrici e dei bambini, da anni organizza il centro ricreativo diurno.

Si tratta di un servizio educativo e di socializzazione che fornisce assistenza di carattere integrativo e di sostegno alla famiglia, assicurando prestazioni ed interventi educativi, ludici ed aggregativi adeguati ai bambini fruitori del servizio.

Il servizio è organizzato nel periodo di interruzione dell’ attività scolastica e offre ai bambini la possibilità di trascorrere parte del periodo estivo partecipando a laboratori di attività espressive e creative, a giochi in spazi aperti, a gite sul territorio in modo da arricchirne gli aspetti psicofisici e migliorarne la socialità e le capacità personali, rendendoli più sicuri, più creativi e più autonomi.

Inoltre il servizio riveste un ruolo d’importanza sociale per le famiglie, in particolare dove entrambi i genitori lavorano, in quanto permette di conciliare gli impegni lavorativi e quelli di cura familiare.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni, frequentanti la scuola dell’infanzia, residenti a Pessano con Bornago. I bambini non residenti sono accolti solo al termine delle iscrizioni, a fronte di eventuali posti disponibili ed in ordine cronologico rispetto alla domanda presentata.

Viene garantito l’inserimento di soggetti diversamente abili, per i quali si definisce una progettazione educativa personalizzata che ne favorisca la partecipazione e socializzazione, sia nel piccolo che nel grande gruppo.

L’esperienza del Centro Ricreativo Diurno è ideata secondo un connubio tra gioco ed educazione. Attraverso le attività ludiche, ricreative, di manipolazione, gli educatori permettono ai bambini di percorrere momenti di apprendimento, socialità e confronto.

Attenzione particolare viene riservata alla relazione tra i pari e tra bambini ed adulti al fine di far sperimentare ai fruitori del servizio la positività e la stabilità delle relazioni, la flessibilità e l’adattabilità a nuove situazioni, la possibilità di intessere più ricche interazioni sociali, la partecipazione e la comunicazione, l’autonomia, l’attenzione e la disponibilità costanti da parte del mondo adulto.

Il servizio si svolge attraverso attività semi – strutturate ( es. gioco libero ) ed attività strutturate ( es. narrazioni, laboratori, uscite…) al fine di agevolare i bambini nella socializzazione, partecipazione, responsabilizzazione.

La struttura organizzativa del Centro Ricreativo Diurno e la fascia d’età a cui si rivolge viene definita annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Per il suo funzionamento è stabilito un numero di educatori tale da rispettare i seguenti rapporti:

- Scuola dell’infanzia: 1 educatore ogni 15 bambini;

- Scuola primaria: 1 educatore ogni 20 bambini.


Il servizio prevede momenti in cui è necessaria e fondamentale l’informazione e la partecipazione dei genitori.

Coloro che intendono usufruire del servizio devono inoltrare domanda su apposito modulo (disponibile in fondo alla pagina) entro e non oltre la data fissata ogni anno dall’Amministrazione Comunale e precedente l’inizio del Centro Ricreativo Diurno. Le accettazioni delle iscrizioni successive alla data di scadenza sono subordinate alla disponibilità di posti, nel rispetto dei rapporti numerici educatore / bambino. L’iscrizione s’intende confermata solo nel momento in cui è stato effettuato il pagamento del bollettino allegato alla domanda d’iscrizione, ad eccezione dei casi di esenzione. Il mancato pagamento e la mancata consegna del bollettino di conto corrente, attestante il versamento entro i termini di scadenza, costituisce rinuncia all’iscrizione.

Anche l’eventuale ritiro dal servizio deve essere comunicato mediante compilazione dell’apposito modulo.

All’apertura delle iscrizioni, si possono richiedere tutte le informazioni presso l’Ufficio Servizi Sociali comunale negli orari di apertura al pubblico sia recandosi personalmente sia telefonando ad uno dei seguenti numeri telefonici 02. 959697216 – 218- 255.

Per qualsiasi approfondimento è inoltre possibile consultare il documento relativo alle Linee Guida, disponibile in fondo alla pagina.

Per i ragazzi dai 6 ai 15 anni, annualmente l’Amministrazione Comunale patrocina l’organizzazione del Campus Sportivo Estivo ideato e gestito dalla Società Sportiva Gis. Si tratta di un servizio rivolto ai ragazzi, da un lato per offrire alle famiglie la possibilità di affidare i propri figli in un luogo sicuro, dall’altro per garantire ai ragazzi la possibilità di trascorrere le vacanze estive dedicandosi allo sport ed alle attività all’aria aperta.

Il Campus Sportivo Estivo si svolge all’interno del Centro Sportivo Comunale di Pessano con Bornago in Via F. Testi, dotato di ampi spazi di verde riservati e recintati che consentono ai ragazzi di vivere gran parte del tempo all’aria aperta.

La Società Sportiva Gis, ente gestore del servizio propone, annualmente, ai frequentanti attività sportive ( tennis, nuoto, basket, danza, calcetto, mini olimpiadi…), alternate ad attività ricreative ed artistiche, in modo da assicurare che ogni singolo ragazzo trovi risposta alle proprie esigenze e caratteristiche. Ogni settimana è scandita da un tema guida che serve da ispirazione agli animatori per l’organizzazione dei giochi e delle proposte ricreative e che porta all’elaborazione di uno spettacolo teatrale al termine della settimana da mostrare ai genitori.

L’Amministrazione Comunale, oltre a patrocinare il progetto della Società Gis, stabilisce annualmente un rimborso forfetario settimanale per le famiglie che ne facciano richiesta, compilando l’apposito modulo e recandosi presso l’Ufficio Servizi Sociali muniti di scontrini e tessera d’iscrizione, entro e non oltre il 30 settembre negli orari di apertura al pubblico.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Dott. Emanuele Blandizzi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile