Piedibus  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

PIEDIBUS

PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022 LE ISCRIZIONI SONO APERTE DAL 28.05.2021 AL 30.06.2021

L'Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n. 148 del 21.11.2013 ha dato avvio al servizio sperimentale del Piedibus.

La scelta nasce nell’ottica di promuovere la socialità tra coetanei, il movimento, il divertimento e la condivisione di nuove esperienze che rendano il bambino più maturo e più consapevole della realtà che lo circonda a partire dai luoghi fisici per arrivare alle regole di condotta da adottare. Questa semplice occasione permette inoltre agli alunni di acquisire maggiore autonomia nell’orientamento e nell’identificazione con l’ambiente in cui vivono, oltre a contribuire alla riduzione del traffico locale.

Il servizio si avvale di accompagnatori volontari siano essi genitori o esponenti delle associazioni locali e si rivolge agli alunni della scuola primaria e consiste in una “carovana” di bambini protetti da 2-3 adulti, che si sposta su un percorso ben stabilito fino alla scuola.

Il servizio gratuito permette agli alunni di percorrere il tragitto casa-scuola a piedi in tutta sicurezza e viene garantito dalla disponibilità dei volontari delle associazioni locali.

Il servizio è rivolto esclusivamente agli alunni della Scuola Primaria.

Le linee attive saranno le seguenti:
LINEA 1: Via Tobagi/Monte Grappa, ore 7.45; Via Tobagi angolo Via Testi, ore 7.50; Via Tobagi/della Pace, ore 7.55; Via Porta angolo Via Leopardi ore 8.00; Via Porta angolo Corso Europa ore 8.05.

Eventuali linee potranno essere attivate previo interesse delle famiglie e disponbibilità dei volontari.

ISCRIZIONI

Per accedere al servizio e ai fini assicurativi E' OBBLIGATORIO ISCRIVERSI.

Le iscrizioni si svolgeranno dal 28 maggio 2021 al 30 giugno 2021 con la seguente modalità:

Coloro che non possono inviare la e-mail possono fissare un appuntamento contattando il numero telefonico: 3351566368 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

NON E' CONSENTITO L’ACCESSO ALL’UFFICIO ISTRUZIONE SE PRIVI DI APPUNTAMENTO

L'ufficio Istruzione, successivamene all’accettazione della domanda, fisserà un appuntamento ad ogni iscritto per la consegna della pettorina identificativa che dovrà essere indossata nel tragitto del Piedibus.


La copertura assicurativa dei volontari accompagnatori è a carico dell’Amministrazione comunale mentre quella dei bambini rientra nella copertura assicurativa scolastica.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ISTRUZIONE

Comune, Via Roma, 31

RESPONSABILE :  

Dott. Emanuele Blandizzi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile