Assegno per il nucleo familiare  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Si tratta di un contributo in denaro erogato dall’INPS tramite il Comune di residenza a sostegno delle famiglie italiane e comunitarie residenti, con tre o più figli minori. L’erogazione consiste in un assegno mensile, concesso per 13 mesi, di importo variabile, commisurato alla situazione economica familiare.


Destinatari: famiglie italiane e comunitarie residenti con almeno tre figli minorenni, con un livello di reddito inferiore ad una soglia annualmente prestabilita.

Requisiti:

- avere tre o più figli in età inferiore ai 18 anni.

- avere un reddito ISEE familiare inferiore ad un limite prestabilito annualmente dallo Stato ( per il 2009 pari a Euro 22.480,91= annui per un nucleo familiare di 5 persone).


Per qualsiasi informazione il cittadino può rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali direttamente o telefonando al n. 02.959697218 oppure contattando la sede del C.A.F in p.za Castello,27 a Pessano con Bornago n. tel. 02.95740643 nei giorni di apertura sopra indicati.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Comune, Via Roma, 31

COSA OCCORRE FARE PER :  

L´assegno è corrisposto solo a domanda, che deve essere presentata al C.A.F , Ente delegato dal Comune di Pessano con Bornago, entro il termine perentorio del 31 gennaio dell´anno successivo a quello nel quale è richiesta la prestazione. Il diritto decorre di norma dal primo gennaio o comunque dal primo giorno del mese in cui si siano raggiunti i requisiti. Il CAF verifica i requisiti per accogliere la richiesta (cioè la composizione del nucleo familiare e le condizioni economiche), determina il provvedimento e lo comunica all´INPS che provvederà al pagamento. Per inoltrare la richiesta bisogna rivolgersi a: CAF- Centro Assistenza Fiscale - P.zza Castello, 27 - Pessano con Bornago - tel. 02.95740643 Orari: Lunedì e Mercoledì 14.30 ­ 16.30 Giovedì 9.00 - 12.00

RESPONSABILE :  

Dott. Emanuele Blandizzi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile