dic

ASCIUTTE CANALI CONSORTILI - CALENDARIO 2018

EST TICINO VILLORESI CONSORZIO DI BONIFICA - CALENDARIO 2018.

Le asciutte sono indispensabili per mantenere l'efficienza e la sicurezza dei canali, per riparare le sponde franate, per recuperate il degrado dopo anni d'incuria, per limitare l'espansione delle erbe palustri e scongiurare il rischio che i canali possano diventare paludi. In sintesi per evitare di giungere a situazione di degrado tali da compromettere la funzionalità dei canali con rischio di drastico abbassamento delle portate nei periodi di irrigazione con gravi conseguenze sull'ambiente agricolo, la navigazione e più in generale sull'ambiente complessivo.
Storicamente vengono effettuate due asciutte, una primaverile e una autunnale (la cosiddetta “asciutta autunnale” che va indicativamente da ottobre a novembre e l’”asciutta jemale” o invernale nel periodo febbraio/marzo).

Per informazioni: http://www.etvilloresi.it/portal-villoresi/page149a.do?link=oln86.redirect

In allegato sotto riportiamo il CALENDARIO DELLE ASCIUTTE previste per l'anno 2018.