PROROGA ORARI DI SPORTELLO

mercoledì 11 gennaio 2023

Decreto Sindacale n. 2 del 11/01/2023
OGGETTO: PROROGA AL 30/06/2023 DEGLI ORARI DI SPORTELLO DEI
SERVIZI COMUNALI STABILITI CON DECRETO SINDACALE N.28 DEL
14/11/2022
IL SINDACO
PREMESSO che l’art. 50, settimo comma, del D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico
sull’ordinamento degli Enti Locali” attribuisce al Sindaco il compito di coordinare gli orari
degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché di apertura al pubblico degli uffici
pubblici localizzati nel territorio al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le
esigenze complessive e generali degli utenti;
VISTO l’art. 2, comma 1, del D.Lgs. 30 maggio 2001 n. 165 “Norme generali
sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”, che indica,
alla lettera e), tra i criteri generali di organizzazione di ciascun ente, “l’armonizzazione degli
orari di servizio di apertura degli uffici con le esigenze dell’utenza”;
VISTO l’art. 22 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 21.05.2018 che stabilisce
che l'orario ordinario di lavoro è funzionale all’orario di servizio e di apertura al pubblico
ed è articolato al fine dell'armonizzazione dello svolgimento dei servizi, con le esigenze
complessive e generali degli utenti;
RICHIAMATI i decreti Sindacali:
• n. 11 del 27/04/2022 ad oggetto: “Adozione nuovi orari di sportello dei servizi
comunali dal 16 maggio 2022.”, con il quale si stabilivano in via sperimentale per
mesi 6 (sei), dal 16 maggio 2022, i nuovi orari di apertura al pubblico
• n. 28 del 14/11/2022 ad oggetto: “Proroga al 31/12/2022 degli orari di sportello dei
servizi comunali stabili con decreto sindacale n. 28 del 14/11/2022.”,
PRESO ATTO del verbale della riunione del 05/12/2022 tra delegazione di parte pubblica e
delegazione di parte sindacale avente ad oggetto, tra gli altri, l’informativa sulla volontà
dell’Amministrazione Comunale di prorogare la sperimentazione dei nuovi orari di
sportello al pubblico adottata con i succitati decreti sindacali;
DATO ATTO CHE:
- il 31/12/2022 è scaduta la fase sperimentale dei nuovi orari di sportello;
- è volontà dell’Amministrazione procedere ad un’ulteriore apertura sperimentale di
detti sportelli, con i medesimi orari di apertura, al fine di acquisire ulteriori elementi
di valutazione nell’arco di un’intera annualità e verificare, quindi, l’opportunità di
modificare o confermare gli orari di sportello disposti con l’adozione del Decreto n.
28/2022;
- nel caso di modifica degli stessi sarà necessario avviare la procedura di cui all’art. 5
CCNL 21/05/2018 in quanto l’articolazione delle tipologie dell’orario di lavoro sono
oggetto di confronto, con i soggetti sindacali di cui all’articolo 7, comma 2 lettera a);
RITENUTO PERTANTO, di prorogare per ulteriori sei mensilità, fino al 30/06/2023, l’orario
di sportello al pubblico dei servizi comunali attualmente in vigore, senza alcuna modifica;
D I S P O N E
1. DI PROROGARE gli orari di apertura al pubblico dei servizi comunali in vigore sino
al 30/06/2023, ai sensi dell’art. 50, 7° comma, del D.lgs. 267/2000 dando atto che la
definizione di un nuovo orario di sportello potrà essere esperita solo dopo il
confronto di cui all’art. 5 CCNL 21/05/2018.
2. DI DISPORRE CHE:
- l’Ufficio Segreteria trasmetta il presente provvedimento al Segretario Comunale, ai
Responsabili dei Servizi e alla R.S.U., ne curi la pubblicazione sul sito internet
dell’ente e ne dia la massima diffusione;
- il presente Decreto sia pubblicato all’albo pretorio comunale per la durata di
quindici giorni consecutivi.
IL SINDACO
Alberto Villa
(Documento

ALLEGATI